Articoli, Informazioni e Comunicati dalle aziende

Smaltimento, bonifica e rimozione amianto Pistoia

Rimozione, bonifica e smaltimento dell'amianto a Pistoia e provinciaCome noto l’amianto, un tempo ampiamente utilizzato nel settore edilizio, è oggi un materiale che necessita di essere rimosso, al fine di evitare seri danni per la salute. La struttura fibrosa e l’elevata resistenza hanno reso l’amianto un additivo efficace per vernici e cemento. Conseguentemente, l’amianto è stato a lungo impiegato per produrre grondaie, tubi, tramezzi e similari. Inoltre, proprio per via delle caratteristiche isolanti, è stato anche utilizzato per la realizzazione di numerosi tetti e svariati rivestimenti.

Tuttavia, l’amianto è anche un materiale friabile e le sue polveri, quando vengono inalate, costituiscono una serie minaccia per l’ambiente e per l’uomo. Il cemento con amianto, meglio noto come Eternit, diffuso nei primi del ‘900 e definitivamente vietato nel 1992, è ancora presente in tanti edifici ubicati nelle provincie di Pistoia e Bologna. Coloro che possiedono un immobile in queste aree, specie se non di recente costruzione, dovranno verificare la possibile presenza di amianto.

A questo riguardo è necessario rivolgersi solo a ditte specializzate, per ottenere tutte le informazioni del caso e attuare ogni misura necessaria per rimuovere l’amianto e bonificare la struttura come l’impresa edile Costruzioni Vivarelli Srl, fondata nel 1972, che offre i servizi autorizzati di rimozione, bonifica e smaltimento dell’amianto, prevalentemente nelle città di Bologna, Pistoia e rispettive province.

In particolare, la Costruzioni Vivarelli Srl, previo sopralluogo, si occupa di verificare la presenza dell’amianto nella struttura interessata, di fissare la data dei lavori, nonché di predisporre e inoltrare tutta la necessaria documentazione per le autorità competenti, nel rispetto dei termini di legge. La Costruzioni Vivarelli Srl provvederà, pertanto, alla completa rimozione dell’amianto, in ossequio al Piano di Lavoro, previsto D.Lgs 81 del 09/04/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

A questo proposito, una volta ottenuto il nulla osta dall’organo di vigilanza, si occuperà d’incapsulare l’amianto con prodotti penetranti e ricoprenti. Le singole lastre di amianto saranno smontante, sigillate all’interno di teli di polietilene, bloccate con il nastro adesivo e identificate con etichetta, per consentirne la tracciabilità. La Costruzioni Vivarelli Srl, inoltre, bonificherà la zona e le superfici sulle quali il prodotto in amianto sostava.

Infine, i bancali d’amianto, che inizialmente saranno depositati presso l’area preposta nel cantiere della Costruzioni Vivarelli Srl, verranno definitivamente smaltiti nei termini di legge. Il cliente riceverà copia del formulario d’identificazione, attestante l’avvenuto smaltimento e debitamente vidimata.

L’intero iter che riguarda la rimozione, la bonifica e lo smaltimento dell’amianto viene condotto dalla Costruzioni Vivarelli Srl nel pieno rispetto delle normative vigenti, nonché della sicurezza, tenuto conto che l’amianto o l’Eternit danneggiati disperdono dannose polveri.

La legge pone precisi obblighi per i proprietari degli immobili in cui è presente l’amianto, prescrivendo tutte le incombenze per la manutenzione. Inoltre, quando l’amianto è friabile e rilascia polveri, sorge l’obbligo di comunicazione alle Asl competenti. Si segnala che l’esposizione all’amianto accresce significativamente il rischio di contrarre patologie tumorali, per questo si sconsiglia di operare autonomamente e di richiedere il supporto di personale autorizzato e specializzato.

La Costruzioni Vivarelli Srl esegue i servizi di rimozione, bonifica e smaltimento di amianto nella provincia di Bologna, nell’appennino Tosco-Emiliano e in provincia di Pistoia. Infatti, la società sorge fra le province di Bologna e Pistoia, per cui esegue di regola molti interventi presso i comuni dell’appennino Tosco-Emiliano che in alcuni casi fanno parte della provincia di Bologna e altri di Modena.

Vivarelli Costruzioni srl
Uffici: via Burione, 10 – 40045 Ponte della Venturina (BO) – Tel./Fax 0534.60080
Magazzino edile: Via Castellina, 11 – 40045 Ponte della Venturina (BO) – Tel. 0534.60094