Articoli, Informazioni e Comunicati dalle aziende

Cerchi un Centro per riabilitazione ernia del disco a Bologna?

Sempre più frequenti sono i disturbi della schiena, che si rivelano anche piuttosto invalidanti e che spesso obbligano ad uno stop dalle più comuni mansioni quotidiane.
Tra questi l’ernia del disco è senz’altro uno dei disturbi più comuni; pur non essendo un caso di medicina d’urgenza il dolore e l’infiammazione possono essere molto fastidiosi, ma mentre un tempo si ricorreva nell’immediato ad interventi chirurgici, ad oggi è preferito dapprima un approccio che vada a stimolare l’attività ed il corretto movimento nel paziente.
È per questo che se il dolore alla schiena diviene sempre più insopportabile potreste pensare di rivolgervi ad un centro specializzato, quale è a pieno titolo il CMR di Bologna, un centro di fisioterapia riabilitativo e di medicina manuale di eccellenza che nasce nel 2011 proprio nel territorio bolognese con l’obiettivo di coniugare l’esperienza degli operatori altamente qualificati, alla tecnologia offerta dai più recenti macchinari.

Ernia del disco: cos’è?

Ovviamente gli esperti del CMR di Bologna sapranno ricorrere, mediante le apposite tecniche, ad una diagnosi completa e sicura sulla base della quale sancire il percorso più adeguato che, come già detto, raramente prevede un intervento chirurgico, in ogni caso anche in questa evenienza è essenziale il supporto post chirurgico che il centro CMR potrebbe offrire.

L’ernia del disco rientra tra le discopatie, ossia le patologie che colpiscono i dischi intervertebrali, delle sezioni cartilaginee essenziali per una corretta ammortizzazione dei pesi.

Approfondisci qui

Ciò che si verifica è un rigonfiamento del disco che potrebbe, quindi, spostarsi dalla sua posizione fisiologica ed innescare da un lato una compressione nervosa che esita nella radiculopatia, ossia in una forma di dolore connessa proprio allo schiacciamento della radice del nervo, dall’altro un processo infiammatorio derivante dalla degradazione delle stesse proteine del disco.

Vi sono diversi gradi di gravità e diverse zone vertebrali in cui si può verificare questo rigonfiamento, tanto che si parla di ernia cervicale, toracica o lombare proprio a seconda della vertebra interessata.

Cosa fare nel caso di ernia del disco?

Sicuramente il dolore associato a questa condizione patologica impone un’astensione completa dalle comuni mansioni quotidiane. Gli approcci consistono essenzialmente nell’assunzione di farmaci analgesici ed anti infiammatori e nella pratica di attività fisica adeguata.

È proprio nell’ambito dell’attività fisica che si pone il centro CMR di Bologna, che coniuga le tecniche di massaggio alle stimolazioni opportune, che portino il paziente a muoversi in modo opportuno senza incorrere in lesioni maggiori.

In modo particolare, sia che si tratti di una riabilitazione post-operatoria (qualora si sia reso necessario un intervento chirurgico all’ernia del disco), sia che si consideri una semplice riabilitazione post-traumatica, il processo fisioterapico si fonda su una serie di esercizi assistiti e strutturati che sono volti a perseguire precisi obiettivi:

  • riportare il paziente alle condizioni di vita antecedenti al disturbo, mettendo un punto alle rinunce ed al riposo forzato;
  • ripristinare i comuni schemi di movimento, senza piegarsi a meccanismi compensatori che andrebbero a ledere altri punti dell’apparato muscolo-scheletrico;
  • compensare le perdite funzionali che si sono registrate nel periodo della convalescenza;
  • ripristinare la mobilità ottimale;
  • rafforzare i muscoli indeboliti nei periodi di mancata attività fisica.

Gli esperti del centro CMR garantiranno un raggiungimento completo di tutti questi parametri, con assistenza continua ed efficiente.

Il Centro Medico Riabilitativo del Dottor Canonaco è a Bologna in Via di Corticella, 89/2 Tel. 051.6312343