Articoli, Informazioni e Comunicati dalle aziende

I posizionatori a noleggio, indispensabili per costruire gallerie

Le opere dell’uomo possono essere davvero grandiose. È in grado di volare, solcare gli oceani e attraversare le montagne, in senso letterale!

Scavare gallerie

Scavare gallerie è un lavoro complesso, che richiede l’utilizzo di diversi macchinari, ognuno con una funzione specifica, tra cui posizionatori, escavatori e dumpers.

Il fronte dello scavo è la parte più delicata, occorre creare il primo arco d’entrata, della dimensione stabilita, mettendolo subito in sicurezza, per evitare frane o collassi di rocce e terreno.

I posizionatori vengono utilizzati proprio in questa fase. Si tratta di macchine che, appunto, riescono a mantenere una posizione stabile, consentendo l’inserimento di tubi d’acciaio che formano una tessitura di sostegno, per il consolidamento delle gallerie.

Per creare i fori, entro cui infilare questi tubi, viene sempre utilizzato il posizionatore, che viene munito di un martello ad aria compressa.

Precisione e stabilità, le caratteristiche essenziali di un posizionatore

I posizionatori vengono impiegati per il consolidamento delle gallerie in sezione orizzontale ed è necessario che riescano a mantenere sempre la stessa traiettoria per garantire un intervento della massima precisione.

Anche un lieve errore può creare problemi, se riportato per metri e metri lungo lo scavo.

I posizionatori più equipaggiati uniscono la meccanica all’elettronica, permettendo agli operatori un controllo minuzioso del lavoro, nell’ottica di garantire soprattutto la sicurezza.

Il noleggio dei macchinari, la soluzione per un lavoro più agile ed efficiente

In base al tipo di scavo da affrontare occorrono diversi macchinari e non è implicito che un’azienda li possegga tutti. Terminato un cantiere, le macchine devono essere controllate, riparate e revisionate prima di poter essere utilizzate di nuovo.

Per non perdere tempo, ed essere sempre pronti a chiudere un cantiere e cominciarne uno nuovo, il noleggio delle attrezzature è una soluzione davvero efficace.

Questo vale anche per il noleggio di posizionatori.

Dal momento che il loro utilizzo è per lo più limitato alle fasi iniziali dello scavo, risulta ancora più sensato noleggiarli, anziché affrontare il peso di un acquisto.

Inoltre, si evita di dover provvedere alla revisione post cantiere e allo spostamento delle macchine da un posto all’altro.

Le aziende che si occupano di noleggio consegnano in loco i mezzi, provvedendo ad attrezzarli in maniera adeguata per il cantiere specifico.

Con il noleggio, la certezza di macchinari sempre a norma

I macchinari che si usano per scavare tunnel e gallerie devono rispondere alla normativa atex, che riguarda tutti i mezzi che lavorano in zone a rischio di esplosione.

Durante gli scavi, non solo si impiegano cariche di esplosivo, ma si possono verificare accumuli di gas e polvere che rendono l’atmosfera densa e irrespirabile per gli operatori.

Inoltre, nelle gallerie è più che prevedibile che si vadano a creare vere e proprie sacche di gas infiammabile, molto sensibile alla minima scintilla.

È fondamentale tenerne conto ed essere preparati in modo adeguato, utilizzando solo macchine e strumenti trasformati in antideflagrante, per non provocare nessun tipo di innesco.

La possibilità di ricorrere al noleggio di posizionatori e altri macchinari già trasformati atex è davvero comodo e conveniente, vale la pena di valutare con serietà questa alternativa.

Per essere certi di rivolgersi al noleggio giusto, è opportuno considerare se l’azienda che lo propone ha anche esperienza diretta di scavo di tunnel. In caso positivo, sarà più semplice ottenere il mezzo adeguato, con la certezza che sia attrezzato correttamente.

Per esempio, per il noleggio di posizionatori si può fare riferimento a Pancar di Ravenna, un’azienda presente nel settore della vendita e noleggio di macchine atex per gallerie, da oltre 50 anni.

Scegliere i partners e i prodotti giusti è la prima mossa per cominciare un buon lavoro!