Articoli, Informazioni e Comunicati dalle aziende

Approvata la legge sugli “Acquisti di controllo” in Russia: controlli più severi sulla certificazione EAC di conformità

CERTIFICAZIONI EAC DI CONFORMITA'I controlli sul mercato dell’Unione Economica Eurasiatica sono sempre più severi, infatti da aprile è entrata in vigore la legge “Acquisti di controllo” con lo scopo di ritirare dal mercato prodotti non conformi ai Regolamenti Tecnici.

Il provvedimento, che comprende tutte le attività ufficiali da parte delle Autorità competenti di vigilanza e controllo sull’esercizio del commercio, prevenzione e repressione degli abusi a danno dei consumatori, consente a Rospotrebnadzor di effettuare Acquisti di controllo, operazioni di controllo non programmate e senza notifica, per verificare l’osservanza da parte degli operatori (persone giuridiche, imprenditori individuali, ecc) dei requisiti obbligatori nella vendita di beni, l’esecuzione di lavori, la prestazione di servizi ai consumatori.

Rospotrebnadzor, e tutti i funzionari pubblici del controllo del corpo di Stato, Organi di polizia, ecc., controllano l’osservanza dei requisiti delle norme tecniche sia nell’ambito della sorveglianza sanitaria e epidemiologica, sia nella supervisione dello stato federale nel campo della protezione dei consumatori. Durante l’Acquisto di controllo viene accertata anche la violazione dei requisiti per la marcatura delle merci.

Anche l’Autorità doganale è coinvolta: voci doganali non corrette e schemi illegali che assicurano un risparmio fiscale e facilitano vendite “in nero”, saranno combattute, come pure gli articoli introdotti in commercio senza avere ottenuto l’obbligatoria Certificazione EAC di conformità di prodotti, contravvenendo ai Regolamenti Tecnici TR CU / TR EAEU dell’Unione Economica Eurasiatica EAEU.

Soluzioni facili e veloci per ottenere la Certificazione EAC possono portare a gravi conseguenze. I prodotti non conformi saranno ritirati ed espulsi completamente dal mercato a spese del produttore che sarà inserito in Black list delle dogane.

Ribadiamo quindi alle aziende che esportano nei territori della Federazione Russa Bielorussia Kazakistan Armenia Kirghizistan (Unione Economica Eurasiatica EAEU, ex Customs Union), dove è necessaria la marcatura EAC, di diffidare da chi propone schemi opachi, certificati veloci e a basso costo, per ottenere la Certificazione di conformità per esportazioni / importazioni.

ARSCON è il vostro partner giusto se volete lavorare seriamente in questo mercato in modo sicuro e legale. Non sono agenti nè Ente europeo, sono un team di esperti altamente qualificati, con Laboratorio prove (Centro test) accreditato, uno dei primi 3 in Unione Doganale EAEU. L’ufficio operativo in Italia è competente per la Certificazione EAC per tutti i regolamenti tecnici in vigore, compreso i più richiesti:

  • TR CU 012/2011 Sulla sicurezza dei prodotti antideflagranti Ex
  • TR CU 016/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature a gas
  • TR CU 032/2013 Sulla sicurezza degli apparecchi ad alta pressione PED
  • TR CU 004/2011 Sulla sicurezza apparecchiature a bassa tensione LVD
  • TR CU 020/2011 Compatibilità elettromagnetica EMC

come pure per i regolamenti tecnici applicabili ai prodotti dei settori Alimentare, Abbigliamento moda, Cosmetici, e tanti altri.

ARSCON offre alle aziende, nell’ottenimento della Certificazione EAC e la relativa etichettatura EAC per la propria gamma di articoli, il servizio di Applicant EAC, il Rappresentante Autorizzato in Russia e Unione Economica Eurasiatica EAEU.

Per informazioni in merito agli adempimenti prescritti dai Regolamenti Tecnici TR CU / TR EAEU dell’Unione Doganale EAEU, che per svolgere le attività per l’ottenimento della Certificazione EAC per esportazioni / importazioni in Russia Bielorussia Kazakistan Armenia Kirghizistan, si rinvia alle pagine relative sul sito arscon.eu

Per Richiesta Preventivo accedere ai nostri servizi online e compilare uno dei diversi questionari informativi disponibili online o vengono inviati su richiesta, telefono 199.240.622 o scrivere a info@arscon.eu.