Articoli, Informazioni e Comunicati dalle aziende

Addio vecchie cartelle cliniche… è arrivata la cartella clinica informatizzata!

Cartella clinica informatizzata

Da alcuni anni è in atto un processo di dematerializzazione dei documenti che, partendo dalla Pubblica Amministrazione, si è esteso anche agli ambiti privati. Senza dubbio tutti apprezzano il fatto di non dover più gestire tante scartoffie, con l’ansia che possano andare smarrite o sciupate. Per non parlare poi degli esami clinici che per tanto tempo siamo stati costretti a portarci appresso ogni volta che ci sottoponevamo ad una visita o un intervento.

Quanti ne sono andati persi nel corso del tempo? Per fortuna, anche per il settore sanitario, l’informatica ci è venuta in aiuto. Con la cartella clinica informatizzata proposta da Advenias finalmente non sarà più necessario andare in giro con un faldone sotto il braccio!

La scelta di passare alla cartella clinica elettronica rappresenta un notevole risparmio di denaro e di tempo, non capiterà più, ad esempio, che un esame venga prescritto due volte perché non si trova l’esito di quello eseguito per primo.

Tutta la storia clinica del paziente sarà consultabile in modo chiaro e aggiornato così che anche le terapie somministrate possano essere sempre le più idonee.

In cosa consiste la cartella clinica informatizzata

La cartella clinica informatizzata viene di solito prodotta dalla struttura sanitaria presso cui un paziente risulta ricoverato ma diventa uno strumento utile e consultabile anche dal proprio medico di famiglia o altri professionisti che hanno contatti con il paziente in ambito sanitario.

Come accedere alla cartella clinica

Accedere alla cartella elettronica per poterne consultare i contenuti è molto semplice ma si può stare tranquilli poiché l’archiviazione viene eseguita seguendo in maniera scrupolosa le norme di legge che assicurano la tutela della privacy e dei dati sensibili dei pazienti.

Si può ben dire che un archivio digitale a norma di legge non è esposto ai pericoli che invece possono incombere su un archivio cartaceo: incendi, alluvioni o semplicemente la deperibilità dei materiali.

Inoltre, può essere duplicato e custodito in più luoghi virtuali così da evitare che il contenuto possa andare cancellato per sbaglio.

Mai più polverosi archivi simili a labirinti dove ci si addentrava ripensando alle parole del Sommo Poeta: ”lasciate ogni speranza o voi che entrate..” D’ora in poi tutte le informazioni potranno essere consultate anche dallo smartphone, un bel passo avanti!

Un notevole risparmio, e non solo di tempo

Per una struttura sanitaria passare alla cartella clinica informatizzata consente un cospicuo risparmio di tempo. Infatti, la tradizionale cartella clinica va prima compilata sul cartaceo e poi gestita elettronicamente trasferendo i dati su un apposito programma informatico.

Una sorta di doppio lavoro, che tra l’altro non permette di avere tutte le informazioni disponibili in tempo reale.

Invece, la cartella elettronica riporta tutta la storia clinica del paziente dal ricovero nella struttura fino alle dimissioni e tutti i passaggi sono registrati minuziosamente.

Unita al Fascicolo Sanitario Elettronico, che racchiude tutti gli esami fatti dal paziente nel corso della sua vita, la cartella digitale completa la storia clinica di una persona permettendole di avere sempre a portata di mano tutto il famoso faldone.

In conclusione, la cartella clinica informatizzata migliora il lavoro delle strutture sanitarie che devono gestire i propri pazienti con la massima efficienza e permette alle persone di poter accedere ai propri esami con un clic.

Per poter semplificare e velocizzare tutti i processi di cui si compone il lavoro in una struttura socio-assistenziale è basilare un buon software gestionale che per l’utente sia facile e intuitivo.

Con 15 anni di esperienza nel settore dei software gestionali, la società Advenias si pone come partner di aziende al fine di migliorarne e velocizzarne i processi interni.

Con il software ePersonam risponde all’esigenza di RSA, RSD o case di riposo di gestire i propri degenti attraverso l’uso della cartella clinica informatizzata per rendere più efficiente il servizio offerto.