Articoli, Informazioni e Comunicati dalle aziende

Lavorazione del ferro a Bologna: vantaggi e a chi affidarsi

Quella del fabbro è una delle professioni più affascinanti e richiede moltissimi anni di esperienza per essere padroni di tutte le migliori tecniche di lavorazione dei metalli. Purtroppo sempre meno persone sono specializzate in questo campo poiché le industrie e le fabbriche hanno in parte sostituito l’artigiano, che per molti secoli, aveva provveduto alla creazione di tutto ciò che era di metallo ( ad esempio armi, spade, pentole per cucinare).

Come lavorare i metalli

I fabbri lavorano con il metallo per creare diversi tipi di strumenti e oggetti. Usando una fucina per riscaldare e ammorbidire il metallo, i fabbri usano quindi un’incudine per martellare il materiale nelle forme appropriate e come gli viene richiesto .

Questa professione esiste da secoli ed è una delle più antiche dell’intera umanità. Nonostante le fabbriche e le macchine che lavorano in autonomia, la persona che lavora il ferro o il metallo è ancora molto ricercata.

Il fabbro è un artigiano e tutt’oggi con le sue mani riesce a gratificare tutti coloro che richiedono una particolare lavorazione.

Dove lavorano i fabbri?

Alcuni fabbri scelgono di lavorare nel settore industriale, vale a dire che mettono a disposizione le loro competenze per aziende e fabbriche che producono prodotti come fuochi d’artificio, griglie di sicurezza e strumenti specializzati.

Un’altra opzione è quella di lavorare come artigiano e concentrare maggiormente l’attenzione delle proprie creazioni sugli aspetti decorativi e architettonici.

Anche gli artigiani che lavorano per conto proprio, riescono a realizzare cancelli decorativi in ferro, mobili o pezzi commissionati di qualsiasi genere (sempre in metallo).

Questi fabbri sono in genere lavoratori autonomi e vendono i loro prodotti a mostre e gallerie d’artigianato. Comunque ci sono anche altre opportunità lavorative.

Alcuni eseguono lavori come parte di fiere o rievocazioni storiche, oppure chi è interessato all’istruzione e al mondo accademico possono può diventare istruttore e forgiare lui stesso nuovi fabbri.

Tuttavia è un lavoro che conta sempre meno figure professionali capaci di manipolare il ferro a proprio piacimento, per questo, se si hanno le competenze necessarie, trovare lavoro non è poi così complicato.

Come scelgo il fabbro giusto a Bologna?

Scegliere il fabbro giusto a Bologna è facile, perché c’è un’azienda leader nel settore che nel suo organico vanta moltissimi artigiani del ferro e del metallo in grado di creare qualsiasi lavorazione tu desideri.

L’azienda in questione è la GV di Vignali, che a Bologna e zone limitrofe, da oltre 40 anni, si occupa della carpenteria metallica e tutte le opere correlate alla lavorazione del ferro come ad esempio la realizzazione di cancelli e inferriate di sicurezza, cancelli carrai, arredi in ferro, pergolati, scale e soppalchi.

La GV di Vignali è in grado di realizzare qualsiasi tuo desiderio con la lavorazione del ferro e dei metalli in generale.

Seguendo il link al sito del fabbro puoi tu stesso verificare la qualità dell’azienda proposta ed eventualmente contattarli per informazioni o richiedere un preventivo.

L’officina di G.V. di Vignali è in Via delle Fonti, 49/2 a Bologna
Tel. 051 704894 – Cell. 329 7923458 – Email: info@gvdivignali.com