Articoli, Informazioni e Comunicati dalle aziende

Per l’installazione di caldaie a Bologna scegli Azzurro Gas

Installazione caldaie a Bologna

LA CALDAIA: COME FUNZIONA

La caldaia è una strumentazione che viene installata con la funzionalità di organizzare trasmissioni di calore, in modo tale che lo stesso, una volta generato, possa essere distribuito adeguatamente ad un determinato ambiente. Il suo funzionamento avviene, utilizzando sostanze capaci di bruciare all’aria, procurando energia termica, grazie le reazioni chimiche esotermiche che la stessa apparecchiatura è in grado di produrre ad alta temperatura e non necessariamente producendo fiamma o luce, verso un liquido che non dovrà essere portato in ebollizione.
Infatti nel caso in cui lo stato dell’acqua diviene aeriforme, non si sta considerando un sistema di riscaldamento, ma un generatore di vapore, solitamente usato per produrre energia elettrica in accoppiamento alle turbine.

COMPONENTI DI UNA CALDAIA

Le parti di una caldaia sono:

  1. il bruciatore che serve a miscelare l’aria con un determinato combustibile, alimentando la camera di combustione;
  2. la camera di combustione, conosciuta anche col nome di focolare che sarebbe un reattore nel quale si realizza la combustione del combustibile utilizzato;
  3. un sistema di tubazioni, utili a far scorrere i fumi caldi della combustione che ottengono calore, attraverso una sostanza (fluido termovettore);
  4. un mantello, detto pure involucro esterno, realizzato con materiale isolante, protetto da una lamiera.

DA COSA SI GIUDICA UNA CALDAIA

Il giudizio di una caldaia nasce nel momento in cui si riescono ad osservare attentamente le sue caratteriste, quali:

  • la potenza termica del focolare, cioè quella che mostra la quantità di energia che il combustibile impiegato produce nella sua camera di combustione in un determinato tempo;
  • la potenza termica utile, vale a dire l’energia che realmente viene trasportata nello stesso arco temporale, al fluido termovettore;
  • le perdite del sistema per dispersioni di calore che si verificano in base al suo mantello isolante.

E’ bene sapere che il rendimento di una caldaia è stabilito dal valore dell’ultimo requisito evidenziato e che lo sviluppo tecnologico, in merito a ciò, ha organizzato sistemi a rendimenti sempre più alti, connessi al potere calorifico inferiore (PCI), tramite la loro capacità di recuperare quasi l’intero contenuto energetico dei fumi di combustione, elaborando conseguenziali caldaie a condensazione.

Tutte queste informazioni si sono date, al fine di far capire cosa bisogna guardare, nel momento in cui si vuole acquistare un’ottima caldaia, considerando, per l’appunto che si deve prediligere quella che offre una massima resa termica, dando ogni confort, consumando il meno possibile di energia e garantendo al tempo stesso, performance durature e affidabilità, attraverso l’utilizzo delle più innovative tecnologie di riscaldamento.

A chi affidarsi a Bologna per l’installazione di una caldaia

Ci si deve affidare ad aziende che mostrano serietà e si consiglia di visualizzare il sito azzurrogas.it, al fine di valutare una delle aziende che si occupano di caldaie e condizionatori a Bologna e provincia, la dove la stessa ditta è Centro di Assistenza Autorizzata per quanto riguarda le caldaie Hermann Saunier Duval, rivenditore autorizzato di caldaie Remeha e di climatizzatori Daikin e Fujitsu.

Azzurro gas offre ottimi e completi servizi che riguardano il settore Caldaie a Bologna e provincia, come:

  • Installazione di nuove caldaie;
  • Pulizia caldaie;
  • Manutenzione ed assistenza caldaie esistenti.

E’ bene sapere che l’impresa, grazie la professionalità e la pluriennale esperienza dell’intero staff esistente, è considerata particolarmente coscienziosa, tenendo conto del suo scrupoloso coordinamento aziendale e della sua accurata gestione del cliente, oltre che per gl’interventi urgenti richiesti che riesce a risolverli entro 24 ore dalla chiamata sempre considerando larea di Bologna e provincia.

Azzurro Gas snc  Via di Corticella, 116 – 40128 Bologna

Numero verde 800 014 460