Articoli, Informazioni e Comunicati dalle aziende

Compravendite immobiliari, che caos! Qui ci vuole l’home stager

Home Stager
Qui ci vuole l’home stager…

Riuscire a vendere un immobile non è sempre facile. Anche quando si tratta di un bel appartamento o di una villetta ben rifinita non c’è la certezza di trovare un compratore interessato.

Dall’altro lato, chi vorrebbe comprare, spesso, visionando le proposte sul web, non trova niente che attragga la sua attenzione, nulla che lo colpisce. Eppure non mancano né la domanda né l’offerta!

È qui che entra in gioco l’home stager.

Cosa fa l’home stager?

Con questo nuovo metodo di marketing immobiliare si cerca proprio di aumentare le probabilità che venditori e potenziali compratori riescano ad incontrarsi.

L’home stager allestisce l’immobile in modo tale da renderlo interessante con l’impiego di arredamento e oggettistica pensata per creare la giusta atmosfera, dare un tono all’ambiente.

Dopodiché, fotografa il risultato finale e utilizza le immagini per corredare l’annuncio immobiliare che circolerà sul web.

Tutto corre in rete

I portali presenti in rete sono il primo posto, virtuale, che visita chi sta cercando casa.

Se una fotografia riesce a distinguersi dalla massa aumentano le probabilità di colpire l’attenzione di qualcuno interessato, di conseguenza è più facile che venga voglia di fare una visita di persona alla casa in questione.

Insomma, l’home staging è una tecnica di marketing immobiliare che si può affiancare ad altre per migliorare ed intensificare la comunicazione relativa alla vendita di immobili.

L’home stager si preoccupa di riuscire ad indirizzare il messaggio verso il target più appropriato.

Home stager: un professionista a tutto tondo

È importante che l’home stager abbia delle competenze specifiche.

Anzitutto, deve riuscire ad attribuire un valore all’immobile di cui deve occuparsi, tenendo conto della sua collocazione e del contesto urbano. Con queste informazioni deve definire il cliente tipo che più di un altro può essere interessato ad un acquisto di questo genere.

L’allestimento, cioè l’home staging vero e proprio, andrà fatto in base a queste considerazioni, includendo dettagli emozionali che possano suscitare una reazione positiva nei potenziali acquirenti.

L’impiego dell’home staging, non solo permette di intercettare con più facilità i clienti, ma anche di mantenere il prezzo in fase di trattativa.

Questo perché chi trova ciò che risponde alle proprie aspettative riconosce il valore dell’immobile, soprattutto se paragonato alle alternative visionate fino ad allora, e ha meno voglia di discutere sul prezzo.

L’home staging funziona!

All’estero, Stati Uniti in prima fila, l’home stager è una figura chiave che viene convocata ancora prima dell’agente immobiliare quando c’è da vendere una casa.

In Italia, il processo di accettazione di questa nuova professione è ancora in atto ma i risultati sono positivi.

Il contributo di un bravo home stager diventa tangibile quando riesce in poco tempo a far vendere un immobile che attendeva da troppo qualcuno che ne fosse interessato.

Chi ricorre all’home stager

Preso atto di tutto ciò, alcuni agenti immobiliari hanno cominciato a ricorrere all’home staging per dare una spinta alle case più difficili da piazzare e, in effetti, i risultati non si fanno attendere.

Poi ci sono i costruttori, che affidano all’home stager la preparazione di alcuni appartamenti pilota da mostrare ai clienti che visitano un cantiere. Poter vedere dei locali allestiti aiuta molto di più che entrare in stanze vuote e anonime.

E’ importante rendersi conto di quanto la scenografia possa impiegare alcuni dettagli ben studiati affinché evochino l’idea di casa come luogo caldo e accogliente tanto da far venire voglia di comprarla subito!

Non bisogna dimenticare che l’home staging non è arredamento d’interni ma una tecnica di marketing immobiliare ben precisa.

Non si diventa home stager dall’oggi al domani ed è il caso di diffidare di quelli che si improvvisano esperti credendosi all’altezza solo perché hanno un po’ di gusto estetico. Occorre molto di più!

Fosca de Luca è una delle home stager più competenti del panorama italiano.

Da parecchi anni, ormai, esercita questa professione, con passione e spirito di sacrificio, cercando di migliorarsi sempre e di offrire il miglior servizio possibile.

Con il contributo dei professionisti giusti, vendere casa non è mai stato così facile!